Asilo suore

La Scuola dell’infanzia Sacro Cuore, è una scuola cattolica gestita dalla Parrocchia S.Quirico e Giulitta e da un Comitato di gestione senza scopo di lucro. Parte dell’insegnamento e della gestione è affidato alla Congregazione religiosa delle Suore Mantellate Serve di Maria. continua


Giugno 2014

Noi rappresentanti, a nome di tutti i genitori, vogliamo esprimere il nostro grazie a tutte quelle persone che quotidianamente sono state vicino ai nostri bambini, persone preziose che hanno saputo trasmettere ai nostri figli conoscenze e valori fondamentali per la loro crescita.

Un grazie speciale alle maestre Angela, Anna, Serena e Teresa non solo per la vostra professionalità e competenza, ma per l'amore, la pazienza, la tolleranza, la disponibilità a capire ogni carattere tali da creare un legame affettivo che rimarrà per sempre.

Un grazie infinito a Giulitta e alle nostre adorate suore: suor Rosalinda, suor Claudina, suor Orsolina e suor Francesca che con dedizione e passione hanno accolto e amato i nostri figli, favorendo un inserimento sereno e permettendo ai nostri bambini di crescere nelle capacità, nelle conoscenze e nei talenti.

Il nostro è un semplice ma sentito grazie a voi tutte, per gli abbracci , i sorrisi, le regole, ma soprattutto per aver sentito i “nostri bambini” come “i vostri bambini”.

In questo giorno di festa, il nostro augurio è che la scuola “Sacro Cuore” di Capalle, simbolo oramai di un'intera comunità da tante generazioni, possa continuare a vivere molto a lungo. La scuola non è fatta di mura, ma di persone come voi! Grazie di vero cuore!



L’attività scolastica ha avuto inizio nell’anno 1913 per opera di Don Luigi Fusi ma a causa della 1° guerra mondiale fu chiusa nel 1915 e successivamente riaperta da Don Raffaele Maglioni nel 1921.
L’aumento della popolazione infantile portò al progetto e alla costruzione di una nuova scuola che fu inaugurata nel 1929 prendendo l’attuale denominazione di “Asilo Infantile Sacro Cuore”.
Nel 1935, Don Antonio Sani fece terminare la costruzione del primo piano dello stabile che diventò l’abitazione delle Suore della Congregazione Mantellate Serve di Maria di Pistoia, cui è affidata la conduzione della scuola.
Lo scopo della scuola è di educare tutti i bambini della zona favorendo la loro crescita fisica, sociale, intellettuale, morale e religiosa secondo i principi di una corretta educazione umana e cristiana.

La scuola materna “Asilo Infantile SACRO CUORE”, con la legge n.62 del 2000, è diventata paritaria ed è riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato.
L’edificio scolastico è stato completamente rinnovato ed ampliato, tenendo conto delle norme in tema di edilizia scolastica ma anche dei desideri dei bambini che sono quelli di crescere in un ambiente sereno, gradevole, allegro e stimolante.
La scuola è rivolta ai bambini della fascia di età 3-6 anni.
Nel settembre 2005 è stato attivato il servizio “Centro Gioco Educativo”, per rispondere alle esigenze delle famiglie, al fine di poter accogliere i bambini dai 18 mesi ai 36 mesi, in una sezione di 9 bambini. L’esperienza si è dimostrata molto positiva, le famiglie hanno apprezzato la professionalità delle educatrici, i bambini si sono sentiti a loro agio in un ambiente sereno ed accogliente, la nostra organizzazione ha cercato di cogliere gli stimoli che sono pervenuti dall’esterno: in special modo dalle famiglie, ma anche dalle esperienze condivise con le altre scuole dell’infanzia facenti parte della rete comunale.
Nel settembre 2007 l’Associazione Asilo Infantile SACRO CUORE, sempre attenta alle richieste delle famiglie residenti e non residenti, ma che per ragioni di lavoro vivono il nostro territorio quotidianamente, ha progettato l’apertura di un Nido d’Infanzia. Il nuovo servizio Nido d’infanzia Sacro Cuore, assorbe di fatto l’attuale servizio di Spazio Gioco e si inserisce all’interno della struttura della Associazione “Asilo Infantile Sacro Cuore” di Capalle, il nido accoglie 18 bambini dell’età compresa fra i 12 e i 36 mesi ed è organizzato in due moduli a seconda delle esigenze delle famiglie:
Modulo corto: 8-14
Modulo lungo: 8-18

Asilo suore - foto 1 Asilo suore - foto 2
Asilo suore - foto 3 Asilo suore - foto 4
Asilo suore - foto 5