La sacra scrittura

Strumenti per la lettura e la riflessione sulla parola di Dio

Dove consultare la bibbia

Il sito “Gli Scritti” propone, oltre al testo della Bibbia, degli spunti di riflessione e alcuni documenti della Chiesa relativi alla Sacra Scrittura.

Anche Bibbiaonline.it, oltre al testo biblico scaricabile, contiene articoli e collegamenti utili per lo studio e la riflessione.

Un altro sito molto ben fatto è Bibbiaedu.it che presenta varie versioni della Bibbia anche in lingue diverse e confrontabili fra di loro.

Sul sito “Bibbia.net” è possibile trovare tutta la Sacra scrittura.

Per trovare citazioni o ricorrenze di parole particolari si può usare il modulo qui accanto che mostra i risultati nella pagina del suddetto sito.

Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Siti dedicati

Riflessioni esegetiche o spirituali sul testo sacro

La comunità dei gesuiti di Villapizzone offre, fra l’altro, la lectio divina di alcuni testi sacri.Certamente interessante e utile come strumento di meditazione, quella dedicata ai Vangeli, ma c’è anche altro.

Qui è disponibile una lectio della Sacra Scrittura secondo un calendario prestabilito. Nella sezione archivi si può accedere ai file relativi alle riflessioni relative all’Antico o al Nuovo Testamento. Esiste anche una sezione “Bibbie in lingua” da dove è possibile scaricare i testi in ebraico, greco e latino.

il sito del Vaticano

Anche il sito del Vaticano ovviamente offre la Bibbia consultabile on line. Anche qui è disponibile la ricerca delle ricorrenze di parole o concordanze cliccando dirrettamente sulle singole parole presenti nel testo.

link utili

Per la liturgia della settimana

Per i commenti al Vangelo

Avete mai provato a leggere la Bibbia la sera a letto prima di dormire? Non è una cosa semplicissima date le dimensioni fisiche del libro, utilizzando però un tablet o un ebook reader, il problema non esiste più.

È possibile scaricare una app gratuita su la “Chiesacattolica.it” che contiene tutto il testo biblico nella traduzione CEI del 2008 comprensivo di note, sia per Apple che per Android.

Se poi avete un ebook reader: un Kindle o un altro qualsiasi, sul sito “Rosarioonline.altervista.org” potete trovare un elenco di file scaricabili nei vari formati per leggere la Bibbia col proprio reader, ma ci sono anche tantissimi altri documenti molto interessanti da un punto di vista religioso.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.