Storie su Capalle
Capalle, comunità prestigiosa
Il libro “Capalle, comunità prestigiosa” di Carlo Celso Calzolai è una lettura, attraverso i secoli, della storia sociale e religiosa del borgo: una storia gloriosa nella sua umiltà perché costruita con la tenacia, la fede e la speranza.
Le Reliquie dei Santi di Capalle
La storia dei “Santi di Capalle”. La parrocchia, oltre al culto a S.Quirico, aggiunse nei secoli quello a S. Giulitta sua madre, poi ai Santi Valerio, Enea ed Onorio. Un racconto degli aspetti positivi, ma anche qualche ombra, su circostanze ed avvenimenti.
La Santa Concezione e il Teatro Juventus
Un testo che è una sorta di continuazione del libro “Le Reliquie dei Santi a Capalle”. Qui viene descritta la nascita del culto della Santa Concezione di Maria e del teatrino parrocchiale, con la formazione del gruppo teatrale “Juventus”, poi diventato “Piccola Ribalta”, che produce ancora oggi spettacoli con gran concorso di pubblico.
Storie di Don Nicodemo
Vita e pensiero di San Pietro D’Alcantara, sacerdote dell’ordine dei frati minori
Un viaggio, seppur non esaustivo nella vita e nel pensiero del Santo. “La vita di San Pietro d’Alcantara è una tramontana sicura per uscire con salvezza da questo mare tempestoso ed entrare nel porto di una eterna felicità. Chi convive con questa, avendo prospero il vento della grazia divina, non può perire.”
Il convento del Granduca Cosimo III all’Ambrogiana
Lasciato il terreno mistico della vita del Santo, ancora benedicente dalla via della Pallacorda con le guance francescanamente incavate, lo studio storico-antropologico scende sulla terra di Cosimo III che è l’epicentro della costruzione architettonica e spirituale di tutto il complesso dell’Ambrogiana.
Vita e Fine del Real Convento di S. Pietro d’Alcantara all’Ambrogiana di Cosimo III de’ Medici
Questo volume vuole continuare la storia che fu iniziata con la narrazione della vita del Santo. Uno studio accurato, ma potenzialmente ancora da approfondire, sui fatti ed i personaggi che si sono susseguiti nei centounidici anni di vita del Convento Alcantarino dell’Ambrogiana e dell’introduzione del suo Ordine nel Granducato di Toscana da parte di Cosimo III de’ Medici.